News & Blog

L’importanza della pressione corretta negli pneumatici per mezzi agricoli

SCOPRI PERCHÉ È COSÌ IMPORTANTE CONTROLLARE LA PRESSIONE DEGLI PNEUMATICI DEL TRATTORE

Una migliore trazione, un minore impatto sul suolo lavorato, minore usura degli pneumatici e minori costi per il consumo di carburante: sono i benefici che avrai lavorando con una corretta pressione degli pneumatici. È quindi fondamentale conoscere il suo valore, che dipende dal peso delle macchine e dal suolo.

COME CALCOLARE I VALORI CORRETTI

Per calcolare la giusta pressione degli pneumatici puoi utilizzare l’apposita tabella, ottimizzando tali valori anche con l’esperienza che hai acquisito sul campo. Inoltre, per semplificare la vita degli agricoltori, le principali marche di pneumatici hanno lanciato delle app che forniscono in tempo reale la pressione più adeguata alla situazione del momento: ad esempio, lavoro nel campo o trasporto su strada. Un aiuto tecnologico che si affianca anche alle soluzioni, proposte da molte case produttrici, che permettono di cambiare la pressione degli pneumatici delle macchine agricole anche quando queste sono in funzione. Soluzioni che non variano la qualità e l’affidabilità a cui le marche che le adottano ci hanno abituato.

I VALORI STANDARD

In generale una pressione tra 1,8 e 2,5 bar, con minore resistenza al rotolamento e minori consumi e usura della copertura, viene usata per i trasporti veloci su strada. Per il lavoro nei campi, dove è necessaria una maggiore trazione e dove bisogna prestare anche attenzione al fenomeno del compattamento del suolo per preservare la bontà del terreno (più è alto il valore della pressione più profondo è il compattamento), si consiglia una pressione tra 0,6 e 1,2 bar.

Quando non è possibile una variazione della pressione degli pneumatici al variare delle condizioni di lavoro è preferibile adottare un valore che sia intermedio tra quelli appena visti, quindi tra 1,2 e 1,8 bar.

Per conoscere le innovazioni proposte dalle più importanti marche di pneumatici del settore agricolo puoi rivolgerti a Pneuscanu, in S.P. 8 Elmas-Sestu Km 2,600 a Sestu (Cagliari), i cui professionisti sapranno rispondere a ogni tua domanda. Puoi metterti in contatto con noi chiamandoci allo 070.7574140 o scrivendoci via email all’indirizzo pneuscanu@gmail.com.

Prendi un appuntamento