Quando parliamo di inversione delle gomme (o permutazione), ci riferiamo ad una tecnica di manutenzione che consiste nel cambiare la posizione delle ruote in modo tale da garantire un’usura uniforme di tutti e quattro gli pneumatici. Prima di entrare nello specifico, ricordiamo l’importanza di controllare periodicamente lo stato delle gomme della propria vettura, così da ottenere le sue prestazioni ottimali e poter viaggiare contemporaneamente in massima sicurezza.

In cosa consiste l’inversione?



La procedura, abbastanza intuitiva, prevede infatti di sostituire le gomme posteriori con quelle anteriori che solitamente subiscono molte più sollecitazioni e si usurano più rapidamente. Mentre in precedenza questo scambio prevedeva anche di sostituire il lato destro con quello sinistro (quindi ad esempio la ruota posteriore destra avrebbe sostituito la ruota anteriore sinistra) oggi questa tecnica non è più utilizzata e ci si limita al semplice scambio di quelle dietro con quelle davanti. Questa tecnica di manutenzione si effettua soprattutto quando due ruote sono molto più usurate delle altre e, per evitare di buttarle, vengono sostituite in una posizione che richiede meno sforzo. L’inversione andrebbe effettuata ogni 10.000 Km (a meno che non si tratti di un’auto sportiva che necessita un controllo ogni 5.000Km). Se inoltre dopo lo scambio le ruote risultano poco bilanciate, sarà necessario effettuare anche un’equilibratura delle stesse per garantire la massima prestazione.


Rivolgersi agli esperti



Chiunque guidi un’automobile in maniera sistematica, è sicuramente in grado di percepire quando quest’ultima ha un’andatura non regolare e una guida instabile. Questo, insieme ad un costante controllo delle gomme, è uno dei segnali principali che deve spingerti a contattare specialisti del settore per una valutazione oggettiva della condizione degli pneumatici e per un intervento risolutivo. Pneuscanu, con sede in S.P. 8 Elmas-Sestu Km 2,600 a Sestu, in provincia di Cagliari, non solo vende e monta pneumatici per qualsiasi tipo di automobile, ma si occupa anche della loro manutenzione, a 360 gradi. Per effettuare l’inversione degli pneumatici della tua auto, contattaci subito al numero 070 7574140 o all’indirizzo email pneuscanu@gmail.com.