News & Blog

Manutenzione pneumatici e sicurezza

L’IMPORTANZA DELLA MANUTENZIONE DEGLI PNEUMATICI PER LA TUA SICUREZZA SU STRADA

Oltre ad utilizzare gli pneumatici adatti alla stagione in corso, e quindi alternare quelli estivi a quelli invernali, è sicuramente fondamentale prestare molta attenzione alle loro condizioni, sia nel momento di effettuare il cambio, sia durante il loro utilizzo quotidiano osservando la qualità delle loro prestazioni su strada.

SICUREZZA, VALORE ETICO E PRINCIPALI ASPETTI DELLA MANUTENZIONE


Quando si utilizza la macchina tutti i giorni, sicuramente può capitare di non prestare troppa attenzione alle ruote. Il primo pensiero infatti va a quando buchiamo una ruota per strada, ma per evitarlo, vista la grande pericolosità, è necessario prestare molta attenzione all’andatura dell’automobile e notare sempre se c’è qualcosa che non va sia in termini prestazione che di aderenza al suolo. Oltre a questo, nel momento in cui andiamo a cambiare gli pneumatici con l’arrivo del caldo o del freddo, bisogna sempre controllare lo stato delle gomme ed eventualmente ricorrere alla loro riparazione prima di utilizzarle. Questo atteggiamento vi permetterà prima di tutto di viaggiare in totale sicurezza e, a livello etico, di rendere più sicure le strade anche per gli altri conducenti (non a caso chi viaggia con pneumatici usurati, battistrada consumato o gomme non omologate, rischia una sanzione).
Quando parliamo di manutenzione prendiamo in considerazione alcuni aspetti fondamentali delle gomme che sono la rotazione, l’equilibratura, la convergenza e la pressione.
Rotazione: lo scambio degli pneumatici tra gli assi rende uniforme il loro consumo e va effettuato solitamente ogni 10.000/15.000 km, inoltre bisogna tener conto che quelli anteriori si consumano più rapidamente. Equilibratura: serve ad evitare l’usura precoce degli pneumatici e risolve i problemi dovuti alle vibrazioni, protegge le sospensioni, i cuscinetti e il sistema di sterzo; anche questa inoltre andrebbe effettuata ogni 10.000 Km. La convergenza
invece è fondamentale per una buona tenuta su strada e per una buona prestazione dell’auto; a causa infatti di buche o al contatto con marciapiedi, avviene un’usura irregolare delle gomme che può portare, anche solo per pochi millimetri, ad un allineamento errato. Anche la pressione delle gomme è fondamentale per un maggior controllo dell’automobile: una buona pressione infatti permette di consumare meno carburante ed andrebbe effettuata una volta al mese rispettando le caratteristiche di ogni macchina.

RIVOLGITI A GOMMISTI DI FIDUCIA

Il consiglio è di rivolgerti sempre a gommisti specializzati ed esperti, in grado di dirti in che condizioni sono realmente i tuoi pneumatici, come agire per rimetterli a nuovo o quando eventualmente sostituirli. Pneuscanu, con sede in S.P. 8 Elmas-Sestu Km 2,600 a Sestu, in provincia di Cagliari, oltre ad offrire un qualificato servizio di vendita e riparazione di pneumatici sia estivi che invernali per auto, autocarri e mezzi agricoli, effettua da sempre una corretta manutenzione degli stessi al fine di garantire la tua sicurezza su strada. Per informazioni o preventivi, contattaci al numero 070 7574140 o scrivici all’indirizzo email pneuscanu@gmail.com.

Prendi un appuntamento